sabato 22 febbraio 2014

Shampoo secco fai da te

Nuova ricetta come sempre velocissima da realizzare ma davvero pratica ed essenziale per quei momenti in cui i capelli risultano un pò flosci, lucidi ma questa volta in senso negativo, magari un pò grassi sulle radici, un pò sporchi ma non si ha tempo di fare uno shampoo questa soluzione tampone permette di avere capelli presentabili ancora per un giorno.
Non è un prodotto che sostituisce lo shampoo abituale ma può essere molto di aiuto quando si va di fretta, quando si vuole sistemare al volo la chioma donando più volume e opacità alle radici, sicuramente è un ottimo prodotto per chi ha i capelli grassi e necessita di lavarli quotidianamente!



Vediamo subito cosa serve:

- 1 cucchiaio di fecola di patate
- 1 cucchiaio di cacao
- 1/2 cucchiaio di bicarbonato
- 2 gocce di olio essenziale di tea tree 



Sostituzioni:
Io uso la fecola che ho in casa altrimenti viene benissimo anche con l'amido di riso, l'amido di mais o altri amidi, NON farine mi raccomando! queste hanno una granulometria troppo grossa e in caso di contatto con acqua si trasformerebbe in una poltiglia (presente cosa succede quando uniamo acqua alla farina per fare la pizza? ecco quello!)
Sconsiglio l'uso del talco che pur essendo molto assorbente occlude i pori causando quindi una maggior produzione di sebo che andrà ad ingrassare maggiormente la cute.
Il cacao è rimineralizzante, dona un ottimo profumo e fa virare al castano il colore della polvere che in questo modo si fonderà meglio con il colore dei capelli (se siete castane, sulle bionde non so, forse dimezzerei la dose o lo eliminerei del tutto, se qualcuno ha provato mi faccia sapere nei commenti).
Gli oli essenziali sono assolutamente a scelta, consiglio quelli seboequilibranti come tea tree, rosmarino, lavanda, salvia...

Come usarlo:
Per praticità d'uso io ho messo le polveri in un contenitore per sale&pepe così da avere già i forellini, prima lo tenevo in un barattolino e usavo un colino per spargerlo ma risultava abbastanza scomodo...

Semplicemente basta applicarne una spolverata nelle più "unte" e lucide, quindi sulle radici e massaggiare il prodotto così che si fonda con il resto della capigliatura e/o spazzolare così da distribuire bene il prodotto ed è fatto.

Risultati:
Capelli più opachi là dove prima risultavano essere unticci, più voluminosi e leggeri là dove prima erano flosci e appiattiti sulla testa.



Come funziona:
Lo shampoo secco è formato prevalentemente da polveri che assorbono il sebo come l'amido o l'argilla bianca (caolino) unito a oli essenziali seboequilibranti e/o lenitivi per il cuoio capelluto, per questo non lo applico mai sulle lunghezze perchè si tratta di un prodotto specifico per il cuoio capelluto che potrebbe invece seccare e opacizzare -qui in senso negativo- punte e lunghezze.

Non lascia assolutamente chiazze bianche o residui simil forfora, è assolutamente invisibile!

Non ho mai provato quelli in commercio, sicuramente sono ottimi e forse più pratici con il vaporizzatore spray ma a mio avviso hanno un costo esorbitante considerati gli ingredienti che li compongono - gli stessi della mia ricetta- quindi io continuerò ad usare questo fai da me!
Senza contare il fatto che quando finisce mi bastano 2 minuti e lo shampoo secco è pronto e posso cambiare gli oli essenziali e gli amidi a mia scelta!

4 commenti:

  1. ma che forza!!!uno shampoo a secco fatto in casa!!!^_^...mi ispira trooppissimo!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. facilissimo e funziona bene! provalo e fammi sapere :)

      Elimina
  2. Ciao cara ^_^
    TI ho nominata per un premio nel mio blog!
    Passa a dare un occhiata ^_^
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Quando metti gli olii essenziali, questi non si concentrano, impedendo di fatto di mescolarsi bene alle polveri?

    RispondiElimina