mercoledì 2 ottobre 2013

Come avere ciglia più lunghe e voluminose

Post veloce per svelarvi un segreto che riguarda le ciglia.
Esiste un modo facile, veloce, davvero efficace, con risultati che si notano se con un pò di pazienza di siamo costanti.



Il "miracolo" lo fa l'olio di ricino. (ma attenzione l'immagine è a puro scopo illustrativo!)
Lo si trova senza problemi al supermercato, in farmacia, negozi etnici o sui siti di materie prime.
Che io sappia di facile reperibilità c'è quello della Forsan, nella confezione in due varianti. Si trova facilmente in tutti i grandi supermercati.


Il primo che avevo acquistato è questo della marca "Marco Viti" credo, l'avevo preso in farmacia due anni fa circa e una volta finito non sono più riuscita a trovare l'olio di ricino in farmacia, come costo conviene sicuramente questo, pagato sui 2 euro se non sbaglio e dura una vita!


Oppure mi è capitato di vederlo in questa bottiglietta in qualche negozietto indiano o cinese, non so se venga usato a scopo alimentare nella loro cucina...


Comunque ovunque lo acquistiate l'importante è che sia puro! deve esserci scritto sull'inci (la lista di ingredienti di cui è composto il prodotto) SOLO castor oil o ricinus communis oil, va benissimo se c'è anche il tocopherol o tocopheril acetate perchè è vitamina E che serve a conservarlo più a lungo.

Mi raccomando è importantissimo guardare SEMPRE l'inci e diffidare dai nomi e diciture accattivanti dei prodotti!



Ok ora che lo abbiamo in casa vediamo com'è fatto.
Si presenta come un olio pesante, cioè molto viscoso e denso, particolarmente unto e grasso al tatto (è l'olio vegetale più denso in assoluto).

Già questo aspetto può allarmare invece è ottimo per la cura di pelle, capelli, unghie e ciglia.
Grazie all'acido rinoleico, contenuto in abbondanza solo in quest'olio, svolge un'azione rafforzante, lucidante, rimpolpante, idratante e promuove la crescita di capelli, ciglia e unghie.

Quindi se avete ciglia deboli, fragili, che tendono a cadere magari durante la fase di struccaggio o se le piegate spesso con il piegaciglia (ottimo aggeggino ma le indebolisce se usato tutti i giorni), se sono sottili, piccole e corte, dritte, poco voluminose allora provate questo trattamento.



Cosa fare?
Semplice. Possiamo procedere in due modi, uno più alla buona, uno più "professionale".

Facciamo cadere una goccia di olio sull'indice e iniziamo a "pettinare" le ciglia imbevendole di olio, sia le superiori che le inferiori, oppure se avete un vecchio scovolino di un mascara, lavatelo per bene con sapone (ma bene bene!), intingetelo nell'olio e passate sulle ciglia.

Io preferisco il primo metodo per praticità e perchè preferisco non contaminare l'olio inserendo ogni volta uno scovolino che mano a mano si sporca e può veicolare sporcizia nell'olio.

(ps: potete anche usare un cotton fioc imbevuto ma perchè sprecarne uno così ogni sera!)

Consiglio: con il dito ancora un pò bagnato dall'olio massaggiate anche le cuticole delle unghie, fa benissimo!!



La mattina può darsi che sentiate una sensazione un pò di unto sugli occhi ma lavando il viso con un detergente (come si dovrebbe fare d'abitudine) va via tutto.

Provate per una settimana di fila e poi ditemi se non avevo ragione ;)
Io non lo faccio sempre perchè a volte mi dimentico o sono stanca la sera e non ho voglia ma anche con applicazioni incostanti manterrete comunque le vostre ciglia più belle.

Provate, provate!!


12 commenti:

  1. Ma sono l'unica che con l'olio di ricino non ha notato differenze? uffa...
    Però che bell'effetto che ha avuto su di te! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prova ad essere costante e i risultati si vedono davvero! comunque quelle non sono le mie ciglia, è solo un'immagine inserita per rendere l'idea :)

      Elimina
  2. Confermo anch'io. ..usato costantemente (ed è una faticaccia a volte!!!)porta dei bei risultati. ..io lo noto sopratutto sulle unghie, che sono deboli e fragili, perché assumono un aspetto più sano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sisi è verissimo anche sulle unghie è molto rinforzante e lucidante!

      Elimina
  3. Io ho iniziato da poco ad usare l'olio di ricino per rinforzare le mie deboli ciglia...e devo dire che su di me funziona!! Le sento più forti e le vedo più folte di prima!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Vado a prenderlo dalla mia amica erborista e lo provo. Finalmente qc dal prezzo contenuto ma dalle qualita' indubbie. Lo usava mia mamma da ragazza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo trovi ovunque, anche al supermercato della Forsan. Lo puoi usare davvero per qualsiasi cosa, su ciglia, unghie, capelli, pelle..fammi sapere come ti sei trovata!

      Elimina
  5. Io ho preso quello della marca "Marco Viti", peró dato che non c'è scritto l'inci ho paura che mi faccia venire i grani di miglio a lungo andare.
    Tu cosa mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Strano che non ci sia scritto, comunque l'ho usato anch'io in passato e dovrebbe essere puro, prova a controllare bene anche sulla confezione, dovresti leggere solo Ricinus Communis Oil.

      Se lo applichi solo sulle ciglia non ti dà nessun tipo di problema.

      Elimina