venerdì 17 gennaio 2014

Stick labbra all'olio di mandorle "I Provenzali"

Acquistato parecchi mesi fa, sembra non voler finire mai più!
E questo "mai più" è in tono negativo, ora capirete perchè...



Preso all'Acqua&Sapone, credo, comunque lo si trova un pò ovunque e di sicuro ne avrete sentito parlare o lo avete provato voi stesse.
Non so come è potuto accadere, forse nella fretta non ho guardato l'inci fidandomi del marchio - NON SI DEVE MAI FARE!!! - o probabilmente l'ho visto circondato da Labello, Glysolid, Labrosan, ecc così non ho avuto molta scelta, non ricordo...

Arrivata a casa guardo l'inci e orrore!! E' presente paraffina in ben due forme: ozokerite e cera microcristallina! Ingrediente che in un burrocacao non mi piace per niente per il semplice motivo che non permette agli ingredienti "buoni" di agire, in questo caso l'olio di ricino e il burro di karitè, con il risultato che il prodotto in questione non idrata e ammorbidisce un bel niente, per non parlare del fatto che in parte questo viene per forza di cose ingerito, il che non è proprio il massimo.



Per proseguire, l'olio di mandorle dolci è il penultimo ingrediente, eliminando il profumo che sarà un millesimo di goccia nel nostro stick, per cui il nome mi sembra alquanto fuorviante, sarebbe stato più corretto chiamarlo al burro di karitè piuttosto.

E per finire è presente anche il BHA, un antiossidante di sintesi che può causare irritazioni e accusato di cancerogenicità (vi informo che si trova anche in alcuni alimenti e in quasi tutte le gomme da masticare quindi attenzione).

La consistenza dello stick è abbastanza duretta e nel tempo non è cambiata, la profumazione è molto delicata, quasi non ha odore. La quantità è di 5,7 ml e il costo si aggira sui 2.50/3 euro, dipende da dove lo acquistate.

Ho visto che la formula è cambiata, ora l'olio di mandorle è al terzo posto, è stata eliminata l'ozokerite, l'isopropyl myristate di sintesi è stato sostituito con un olio leggero che deriva dall'olio di cocco, il caprylic, il bha è stato eliminato MA la cera microcristallina rimane anche se in fondo nell'inci.
Dico ma costava tanto eliminarla del tutto! Per questo non approvo neppure la nuova versione anche se notevolmente migliorata. Peccato.



Quindi vi ricordo ancora una volta di guardare sempre l'inci del prodotto che volete acquistare e non fidatevi del marchio, degli slogan, pubblicità, colori e profumi accattivanti perchè ciò che conta sono gli ingredienti di cui il prodotto è composto!

19 commenti:

  1. Ciao! ^_^
    Ahahahah io l'ho appena comprato per mio babbo!
    Invece ho appena finito quello al burro di karitè de I Provenzali..buono ma non ho urlato al miracolo.. Continuo a trovarmi meglio con quello della Viviverde Coop!
    Un bacione ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì questo è stato una delusione, non vedo l'ora di finirlo! gli altri dei Provenzali non so come siano, non li ho mai provati ma il Viviverde è decisamente il mio preferito :)

      Elimina
  2. io mi sono trovata bene anche con quello all'argan, sempre dei provenzali...

    comunque penso che la differenza sia nella scritta "bio". i prodotti provenzali che lo sono hanno infatti la scritta "bio" sotto al nome del marchio... sulla tua confezione vedo che non c'è....

    RispondiElimina
  3. sì ho visto gli inci di quello all'argan e al karitè e sono buoni, sono stata sfigata io e poco attenta...vabè ormai me lo finisco ma di sicuro non lo ricomprerò

    RispondiElimina
  4. Grazie per essere passata da me!
    Mi sono iscritta al tuo blog così posso seguirti!
    Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  5. Di questa marca ho sentito parlare davvero bene..specialmente da blogger che utilizzano solo prodotti bio o.o

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà a me non piace molto, non mi piace che un'azienda metta il piede in due scarpe: se scegli di produrre prodotti bio allora che lo siano tutti i prodotti della tua gamma e per I Provenzali così non è -come molte altre del resto-

      Elimina
  6. anche io mi sono trovata malissimo con questo prodotto...
    e non sono nemmeno riuscita a finirlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non riesco proprio a finirlo! poi dopo aver preso quella della Yes To (che ho recensito) non lo uso quasi più ma mi scoccia non finire i prodotti che compro

      Elimina
  7. Ottima marca I Provenzali... provato in passato saponi di questa linea.
    Non mi ha mai delusa ;)
    Bella recensione ed apprezzo molto la scelta di inserire l'INCI ^_^ Alla prossima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i saponi non li ho ancora provati ma ispirano molto anche me! i burrocacao però mai più!

      Elimina
  8. Risposte
    1. grazie mille! spero di leggere presto tuoi commenti :)

      Elimina
  9. grazie per essere passata dal mio blog, sono una tua nuova follower ! Trovo questo post interessante. Tante volte mi è capitato di prendere dei prodotti che non facevano effetto, nonostante le qualità elencate nella pubblicità, ma a dirla tutta, non mi sono mai presa la briga di capire gli ingredienti!!! Ora che ho visto cosa ci può essere in questi tipi di prodotti, credo proprio che starò più attenta!!! Paraffina? Ma stiamo scherzando?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te Antonella! mi raccomando leggi sempre gli inci dei prodotti che acquisti e non fidarti mai delle pubblicità! spero di poterti aiutare con questo blog :)

      Elimina
  10. Penso che dopo aver letto il tuo post non lo ricomprerò più!
    Peccato perchè mi piaceva molto =(
    Mi sono avvicinata ai prodotti bio ed eco bio da poco e non sono ancora pratica dell' inci...
    Nuova iscritta!
    http://ipensieridiastrid.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. Ciao, mi sono imbattuta nel tuo blog per caso e questo post ha attirato la mia attenzione perché proprio l'altro giorno ho acquistato questo burrocacao! Ti volevo segnalare che il mio ha un'inci diverso e al posto della cera microcristallina c'è la cera carnauba! 😉

    RispondiElimina
  12. Nuova follower! Io ho provato quello al burro di karitè e mi son trovata bene!
    Comunque passa anche a da me, sono nuova :)
    http://catunderdatable.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per l'iscrizione! Ho visto il tuo post, ho risposto lì :)

      Elimina