domenica 29 settembre 2013

Proviamo a fare un tonico

Ricettina facile facile anche per le più pigre!
In 5 minuti, anche meno, avrete il vostro bel tonico, sicuramente migliore di quello che avete comprato.
Acquistare il tonico infatti mi sembra davvero inutile da quando lo faccio da me, anche se si tratta di un tonico con buon inci, la spesa è enorme paragonata all'autoproduzione.

Secondo me poi è un cosmetico davvero essenziale, da applicare mattina e sera prima della crema e dopo il detergente per eliminare ogni traccia di untuosità che questo lascia.
E' costituito da sostanze leggermente acide, così come il ph della pelle, e non va risciacquato una volta applicato (inutili i prodotti struccante+tonico).

In generale per fare un TONICO BASIC basta davvero poco, è sufficiente farsi un thè, infuso o camomilla, travasarlo in un contenitore adatto all'uso (sicuramente avete quei flaconcini che si trovano nei kit da viaggio, io uso quelli), agitare e versarne un pò in un dischetto oppure direttamente sulle mani e massaggiare sul viso e già così va bene, il mio primo tentativo è stato proprio questo.



Non avendo conservanti ed essendo a base acquosa durerà solo pochi giorni, una settimana massimo 10 giorni se riposto in frigorifero. Un'accortezza per farlo durare più a lungo: lavate bene i contenitori prima di versarvi il tonico.

Diciamo che abbiamo provato a spalmarci un pò di thè in faccia, si dovrebbe provare una sensazione di pelle fresca, leggermente più compatta, liscia, pori meno evidenti.

Ora che il primo passo è fatto aggiungiamo qualche altro ingrediente che ne potenzi le proprietà. Iniziamo con quelli più reperibili o che tutti hanno in casa:

- acqua di rose
può essere un sostituto del thè oppure l'ingrediente principale del tonico
se avete quella della Robert's va bene, meglio quelle usate a scopo alimentare (si trova nei negozi etnici)

- aceto di mele
ne basta poco, 1 cucchiaino, giusto per acidificare e distendere così la pelle; 
se avete la pelle sensibile e delicata mettetene meno (ve ne accorgete se è troppo perchè pizzicherà sul viso, questo significa che il tonico è troppo acido per voi, se così fosse allungate con acqua, infuso...)
va bene anche l'aceto di vino ma questo puzza un pò;
no al succo di limone o altri agrumi perchè sono ingredienti fotosensibilizzanti, cioè al sole facilitano la formazione di macchie scure, va bene farsi un tonico agli agrumi se utilizzato solo per la sera

- gel d'aloe vera
prodotto che tutti dovrebbero avere! è idratante e tonificante, distende la pelle e la compatta
basta metterne uno zic (1 cucchiaino)

- oli essenziali
bastano poche gocce, vanno bene tutti e vanno scelti in base al risultato che volete che il tonico vi dia: astringente (limone, arancio), calmante e lenitivo (lavanda), purificante (rosmarino), anti batterico (tea tree), energizzante e rinfrescante (menta, eucalipto) 

- glicerina
si trova facilmente in farmacia ed è usata in quasi tutte le preparazioni cosmetiche;
rende il tonico più setoso al contatto con la pelle ed ha proprietà idratanti;
anche in questo caso ne basta poco, 1/2 cucchiaino 


Basta miscelare ciò che avete tra questi ingredienti per avere un tonico base ma molto funzionale!
Fatemi sapere se lo fate!




11 commenti:

  1. Io mi trovo benissimo anche con l'acqua usata per fare i vapori. Dentro ci metto salvia e rosmarino. E prima di usarlo ne tengo da parte per il tonico. Facile e veloce :D Ottimi consigli. Giulia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anch'io una volta ho usato un'acqua al rosmarino e mi era piaciuta ma per comodità, per farlo in 5 minuti uso thè o infusi

      Elimina
  2. Una volta mi sono fatta un tonico con scorze di arancia, aceto di mele, acqua demineralizzata e qualche goccia di tea tree... Il migliore che abbia mai avuto, anche di quelli naturali in commercio!
    Adesso sto utilizzando solo l'acqua di rose e mi piace molto, ma appena posso lo rifarò sicuramente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si anche così va benissimo, attenzione sempre agli acidi contenuti negli agrumi che possono creare problemi di macchie cutanee con l'esposizione al sole quindi va bene in inverno o di notte ma lo sconsiglio in estate anche se gli oli essenziali rilasciati dalla scorza saranno minimi

      Elimina
  3. So che sembra così semplice, ma la mia pigrizia è più grande, eh eh!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no prova! fai un thè o un infuso, lasci il fondo e lo applichi sul viso, semplicissimo!

      Elimina
  4. scusa il ritardo ma il tuo commentino nel mio blog mi era sfuggito! :) grazie per questi consigli.. appena finisco quelli che ho comprato proverò a farlo da sola.. è davvero semplice, hai ragione.. una domanda, ma l'acqua di rose robert's non ha un buon inci... non si andrebbe a vanificare il tutto? baci baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si infatti hai ragione meglio non usare l'acqua di rose Robert's ma una pura, avevo quella in casa e sto cercando di finirla, non mi va di buttarla

      Elimina
  5. Per ora ne ho fatto uno solo con la camomilla e un po di aceto di mele.
    Come mi accorgo che non va più bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. va benissimo anche così se non hai altri ingredienti a disposizione.
      In genere quando questi preparati iniziano ad essere attaccati dai batteri cambiano colore e/o odore, comunque tenerlo massimo una settimana o 10 giorni in frigo

      Elimina
  6. Ciao spignatto(il nome qual'è?) grazie per questo post, ho appena finito il tonico all'acqua di rose e stavo proprio pensando di usarne uno fai da te e guarda caso trovo questo post nel tuo blog. Sarà proprio vero che il caso non esiste o veramente "l'universo a domanda risponde"?... http://sicilianadoc.blogspot.it/2013/09/a-domanda-l-universo-risponde.html

    RispondiElimina