sabato 12 aprile 2014

Maschera viso allo yogurt

Maschera viso da fare al volo, quando non si ha voglia o tempo di preparare niente di troppo sofisticato!

Ingredienti ridotti al minimo ma pronti a dare ottimi risultati ;)

- 1 cucchiaio di yogurt (se non dovesse bastare aggiungerne quanto se ne vuole)
- 2 gocce di olio essenziale di tea tree
- 2 gocce di olio essenziale di rosmarino


Come tutte le maschere io la stendo semplicemente con le dita evitando contorno occhi e labbra, applicandone una quantità più generosa sulle zone di solito più secche o problematiche e lascio in posa finchè si asciuga, quindi circa 10-15 minuti.

Ingredienti:
Si può usare qualunque tipo di yogurt, direi uno poco costoso, ma va bene sia bianco che alla frutta (il mio era ai frutti di bosco, semplicemente perchè avevo quello, non ci sono motivazioni particolari anche perchè la presenza di frutta è talmente minima da non avere alcuna rilevanza), va bene sia intero che zero grassi (come il mio).
Ho utilizzato lo yogurt come base per la sua azione idratante, emolliente e leggermente esfoliante perchè acido (ma è un'azione davvero leggerissima). Mi raccomando usatene uno freddo da frigo, la sensazione è fantastica!
Le quantità di oli essenziali non vanno aumentate perchè vi ricordo che gli oli essenziali sono molto concentrati e possono risultare irritanti e/o sensibilizzanti se usati eccessivamente.
Sono però sostituibili, io ho usato questi perchè li avevo in casa e volevo una maschera purificante, seboregolatrice, fresca.
Quindi usate pure gli oli essenziali che avete o che preferite in base agli effetti desiderati ma direi di non superare le 4/5 gocce totali.

Fatemi sapere le vostre varianti o aggiunte!

2 commenti:

  1. Ciao, io a volte faccio una semplice maschera con yogurt e miele perchè ancora non ho gli olii essenziali, e mi trovo benissimo! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si ottima anche così! comunque ti consiglio di prendere qualche olio essenziale perchè sono veramente ottimi attivi da inserire in maschere, tonici, creme, almeno quelli base: limone, rosmarino, tea tree, lavanda...

      Elimina