venerdì 2 maggio 2014

Deodorante spray al bicarbonato

Il tema "deodoranti nocivi o meno" è decisamente molto attuale e leggendo qua e là sul web ho deciso di eliminare del tutto l'uso di prodotti commerciali a questo scopo e trovare alternative o completamente eco-bio o il fai da te.

Mi sembra inutile riportare con altre parole informazioni che esistono già e che sono sicuramente più dettagliate delle mie, vi riporto giusto il link che riguarda il problema -deodoranti e alluminio-
tratto dal blog di un cosmetologo che seguo - uno che di mestiere formula cosmetici e di sicuro ne sa più di me - http://www.nononsensecosmethic.org/?p=35932

Veniamo quindi alla preparazione di un deodorante semplicissimo da realizzare, con pochi ingredienti e funzionale soprattutto.

Ingredienti:
- acqua
- bicarbonato di sodio
- 2 gocce di olio essenziale di tea tree
- 2 gocce di olio essenziale di rosmarino

Procedimento:
Basta un bicchiere d'acqua e si versa a pioggia il bicarbonato di sodio continuando a mescolare così da farlo sciogliere finchè, arrivati ad un certo punto, questo si depositerà sul fondo perchè la soluzione è satura di bicarbonato.
A questo punto smetto di mescolare e lascio lì il bicchiere per una mezzoretta mescolando ogni tanto. Quindi travaso la parte liquida nel contenitore scelto (a spray) senza farci andare anche il bicarbonato sul fondo. Aggiungo gli oli essenziali e fine, il deodorante è pronto all'utilizzo.
Non servono neanche conservanti in quanto in ambiente basico non prolificano batteri.

Altri oli essenziali utilizzabili sono: salvia, menta, eucalipto, lavanda, geranio, camomilla,...

Io lo uso ormai da parecchi mesi, l'ho rifatto più volte e non ho mai avuto problemi ma ho letto di persone che lamentavano bruciori, gonfiori dei linfonodi o arrossamenti per via del bicarbonato. Io direi di provare, male che vada si spreca un pò d'acqua e bicarbonato.

Voi lo fate? Cosa ne pensate dell'alluminio nei deodoranti? Fatemi sapere :)

7 commenti:

  1. Davvero geniale: semplice, rispettosa e credo proprio funzionale come ricettina. Poi ovviamente come dici giustamente tu, ci sono sempre le eccezioni... dipende anche dalla pelle e dalla sudorazione delle ghiandole credo.
    Riguardo all'alluminio nei deo... cerco di evitarlo come la peste da un bel po', da quando mi sto documentando e diventando più consapevole dei danni all'ecosistema di tutte 'ste formulette chimiche stranissime.
    Ovviamente prima anche io avevo gli occhi tappati e non critico chi li ha ancora... ma provate almeno ad aprirli un po' per voi stessi almeno ^_^ Bacioni e grazie!

    RispondiElimina
  2. Ah dimenticavo! Bufala o no quella sull'alluminio... io penso che se la natura offre risposte ai nostri "problemi" nel dubbio sempre meglio seguire la fonte della vita. Sciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente non ho inventato io la formula, è abbastanza nota ma volevo riportarla proprio perchè l'ho testata e mi ci trovo bene, ormai uso solo questo come deodorante. Anche in questi giorni di caldo si è comportato bene quindi ne sono pienamente soddisfatta.

      Purtroppo leggendo tra i vari blog e forum ho notato che alcune persone hanno avuto problemi di rossori/irritazioni o semplicemente non era abbastanza efficace per loro. Per questo dico di provare e vedere come funziona/ci si trova.

      E come dici tu, nel dubbio, da quando ho appreso dei potenziali pericoli di questo elemento evito l'alluminio nei deodoranti

      Elimina
  3. Anche io faccio il deodorante così! ^_^
    Avevo postato anche io la ricetta.

    RispondiElimina
  4. io il bicarbonato non posso usarlo e ho parecchi problemi anche con l'allume, dopo un mese devo cambiare deodorante -.- .. però mi trovo da dio con la pasta all'acqua, provata l'estate scorsa, limita danni di deo vari e asciuga tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho visto la ricetta sul forum di lola ma non l'ho mai fatta anche perchè in genere non ho problemi di rossori o irritazioni però ho letto che è molto lenitiva in caso di scottature solari e per questo mi potrebbe tornare utile nei prossimi mesi per cui potrei farci un pensierino!

      Elimina