martedì 10 giugno 2014

Garnier Pure Active 3 in 1

Di questo prodotto ho provato un campioncino ma penso sia sufficiente per poterne esprimere un parere. Inizio subito con il dire che mi è piaciuto ma vista la semplice reperibilità degli ingredienti che contiene penso lo riprodurrò a casa.


Come si vede dall'inci è presente acqua, caolino -argilla bianca, più delicata e meno disseccante della verde -, glicerina, amido di mais, diossido di titanio, tensioattivi e altri ingredienti utili per le pelli grasse e impure come l'acido salicilico, estratto di eucalipto, mentolo ed il potere leggermente esfoliante è dato dalle perle di jojoba ed in misura minore anche dal caolino.

Peccato per la presenza del butylene glycol tra le prime posizioni dell'inci. Questo infatti è un forte solvente - rispetto al propylene glycol e all'etilene glycol è più sicuro, nel senso che non è irritante o sensibilizzante se usato in basse percentuali ( sul sito di Lola ho letto che la concentrazione standard è dello 0,5%) ma qui lo troviamo come quarto ingrediente, dopo la glicerina che solitamente viene utilizzata al 4-5% quindi insomma....
Tutto sommato l'inci non è male ma è talmente semplice e realizzato con ingredienti facilmente reperibili ed economici che mi sembra un pò inutile acquistarlo - ma capisco la comodità di averlo già pronto all'uso -


Come afferma il claim stesso il prodotto è sia detergente che scrub che maschera.
Io l'ho utilizzato proprio come maschera: stesa in uno strato sottile e massaggiata mentre la stendevo su tutto il viso - tranne contorno occhi! - lasciata in posa anche meno di 10 minuti e mentre la sciacquavo via continuavo a massaggiare così da utilizzarla anche come leggero scrub.
Per me che di base ho la pelle secca questo procedimento va più che bene, in genere faccio maschere di argilla una volta al mese o anche meno, solo quando ho la pelle un pò stressata e impura.



Per le pelli grasse la straconsiglio - o questa o l'equivalente fatta in casa - magari aumentando un pò il tempo di posa o facendola più spesso - comunque non ne consiglio un utilizzo quotidiano che sarebbe troppo dissecante, direi 2-3 volte a settimana massimo -
L'azione esfoliante l'ho trovata abbastanza delicata, le perle di jojoba - quelle palline azzurre - sono granuli abbastanza piccoli e delicati perchè di forma sferica.


Di sicuro aiuta ad opacizzare, assorbire il sebo in eccesso e purificare la pelle quindi lo promuovo sia per le pelli grasse che sporadicamente per le pelli normali o secche.



A quanto ho letto in giro il prezzo dovrebbe essere sui 7 euro e confezionata in un pratico tubetto da 150 ml.

4 commenti:

  1. questo prodotto mi sembra ideale per il periodo estivo!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, ho finito proprio ieri il campioncino infatti...

      Elimina
  2. Ma ha un buon inci?? Xké l ho appena comprato ma non capisco gli ingriedienti dannosi se ci sono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. allora l'inci non è fantastico, anzi ci sono ingredienti che potrebbero essere eliminati come il glycol, quel PEG e i conservanti che sono dei parabeni. Come ho scritto sarebbe meglio farsi da sè una maschera con caolino, glicerina, olio essenziale di eucalipto e zucchero per l'azione esfoliante ma questa mi sembra abbastanza pratica da poter essere utilizzata al volo - magari non quotidianamente ma se hai una pelle particolarmente grassa magari anche sì - quindi utilizzata tranquillamente, è un bel prodotto, io mi ci sono trovata bene

      Elimina