venerdì 1 novembre 2013

Maschera viso all'argilla

Oggi prepariamo una maschera viso purificante e anti-imperfezioni che aiuta a combattere e prevenire brufoli e punti neri, la consiglio in quei periodi no in cui la pelle appare molto stressata e irritata.

Molto semplice e veloce da preparare, consigliatissima a chi ha una pelle grassa o mista ma con l'aggiunta di un pò di oli si adatta anche alle pelli più secche.


Cosa serve:
- 1 cucchiaino di argilla verde
- 1 cucchiaino di olio (quello che più si preferisce o si ha in casa, io ho usato questo mix di oli dell'Erbolario)
- acqua tiepida quanto basta a rendere cremosa la maschera

Se li avete:
- 3 gocce di olio essenziale di tea tree (in realtà sarebbe fondamentale ma se non lo avete non mettetelo)
- 1 goccia di vitamina E

Come sempre si mescolano gli ingredienti e si spalma sul viso (se ne viene tanta mettetela anche sul collo) con un pennello o con il dorso del cucchiaino o con le mani, come preferite.
Attenzione ad evitare il contorno occhi e labbra che tendono a seccarsi facilmente quindi è preferibile non applicarla in queste zone.

Tenerla su poco, non c'è una tempistica precisa, sui 10 minuti circa. La maschera va sciacquata via quando inizia a diventare secca e a tirare, non tenerla più a lungo.

A questo punto la pelle sarà liscia, setosa, tonica, i brufoletti più asciutti e meno evidenti. Essendo comunque una maschera che tende a seccare applicare il tonico e un pò più crema idratante del solito.




Ma quali sono le proprietà dell'argilla?
Tanto per cominciare contiene molti minerali, è battericida, in questo caso ne aumentiamo l'efficacia con il tea tree che ha le stesse proprietà, ed è cicatrizzante.

In commercio troviamo l'argilla ventilata ovvero essiccata al sole, procedimento che permette l'eliminazione di impurità, la rende più fine e quindi maggiormente compatibile con la pelle.
In generale le maschere all'argilla sono ottime per le pelli grasse in quanto questa assorbe il sebo in eccesso e ne regola la produzione, elimina le impurità, favorisce il rinnovamento cellulare e rimineralizza la pelle.

5 commenti:

  1. Moolto interessante!!!
    Ciao,mi sono unita ai tuoi follower,se ti va passa da me ^__^
    Mara

    RispondiElimina
  2. Ciao ottima questa maschera all'argilla, bello anche l'abbinamento con il tea tree e la vitamina E....brava!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ciao bella grazie per essere passata dal mio blog sono passata a ricambiare,..comunque complimenti bel blog.. :))
    http://cosmeticinat.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. davvero carino ed interessante il tuo blog!!! infatti oltre a ricambiare la tua visita al mio :) mi unisco alla lista dei tuo lettori fissi!!!!
    ciaooo

    RispondiElimina